Lavorare con i libri

a cura di Andrea Mauri

Più di 400 studenti di scuola secondaria superiore (350 di Torino e 60 da Ferrara, Pordenone e Rimini) potranno scoprire e imparare i segreti dei «mestieri del libro» grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro Lavorare con i Libri, promosso dal Salone Internazionale del Libro di Torino.

Si tratta di un ciclo di sette incontri di due ore ciascuno, in cui le più diverse figure professionali del mondo del libro (editori ed editor, storyteller e formatori, librai, organizzatori culturali, produttori di audiolibri) raccontano ai ragazzi come un libro nasce e arriva fino al lettore: dalla progettazione editoriale fino alla vendita in libreria, dal lavoro delle biblioteche alla creazione degli eventi di promozione editoriale. Qual è il lavoro dello scrittore? Come un editore sceglie i libri da pubblicare? Quali passaggi intermedi sono necessari prima di consegnare un libro ai suoi lettori? E ancora: come farlo conoscere, come venderlo, come conservarlo, come condividerlo attraverso la lettura ad alta voce?

Al termine, tutti gli studenti interverranno al 31° Salone, dal 10 al 14 maggio 2018, dove saranno coinvolti nel supporto all’organizzazione e alla gestione delle sale e delle attività per i ragazzi, accoglienza e accompagnamento delle classi in visita, supporto agli editori presso gli stand, supporto ai librai, attività di lettura ad alta voce nello spazio Nati per leggere, attività nella redazione del BookBlog del Salone, con un ricco bagaglio di esperienze e un profilo professionale decisamente qualificato.

Gli incontri si tengono al Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino (corso Dante, 80).

Si parte oggi giovedì 30 novembre 2017 ore 15.15 con il tema “Scrivere: come nasce l’ispirazione?”: come si traduce l’ispirazione in un testo scritto? Quali sono le differenze tra racconto, romanzo, sceneggiatura, soggetto, saggio?  Qual è la vita di uno scrittore? Si può ancora vivere di scrittura?

A seguire:

  • Giovedì 14 dicembre 2017 ore 15.15 “A cosa servono le biblioteche, e cosa fa il bibliotecario?
  • Giovedì 11 gennaio 2018 ore 15.15 “Un libraio vende solo i libri?
  • Giovedì 18 gennaio 2018 ore 15.15 “Cosa c’è dietro un evento culturale?
  • Giovedì 25 gennaio 2018 ore 15.15 “La magia della lettura ad alta voce: incuriosire, coinvolgere, emozionare
  • Martedì 1 febbraio 2018 ore 15.15 “Dal manoscritto al libro: qual è il processo che trasforma un manoscritto in un libro?
  • Data da definire,  aprile 2018 “Il Salone Internazionale del Libro: come si realizza l’evento culturale più importante d’Italia?

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter