Visioni nel cuore di Roma

a cura di Andrea Mauri

Si chiama “Roma by night. Visioni nel cuore di Roma” la nuova proposta del Servizio per la cultura e l’università e dell’Ufficio catechistico della diocesi di Roma.

Tre serate alla scoperta di altrettanti celebri monumenti della Città Eterna, da comprendere e apprezzare in modo nuovo grazie al contributo di esperti che dialogheranno con monsignor Andrea Lonardo, direttore del Servizio diocesano, perché «la cultura nasce sempre dal confronto e dalla condivisione».

Si comincia venerdì 11, dalle 20.15 alle 22, con un incontro dedicato a “Michelangelo e il suo Mosè”, custodito nella chiesa di San Pietro in Vincoli, nella omonima piazza del rione Monti; come detto, ne parlerà monsignor Lonardo insieme al gesuita Jean-Paul Hernndez, docente alla Facoltà di Storia e Beni Culturali della Pontificia Università Gregoriana.

Secondo appuntamento, venerdì 18 maggio, sempre alle 20.15, con una serata incentrata su “Trinità dei Monti e la sua scalinata” in compagnia di Tiziana D’Acchille, direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

Infine, l’ultimo venerdì di maggio, il 25, nello stesso orario dei precedenti, si terrà un approfondimento su “La Fontana di Trevi e il suo convento”, all’interno della chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio con il contributo di Marco Bussagli, storico dell’arte e pittore, docente all’Accademia di Belle Arti.

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter