Storia e Progetto

 

BREVE STORIA
Gian-Mauro-Murru__maschere-teatro_g
IL CIELO CAPOVOLTO
è un Gruppo Artistico Culturale Indipendente. Ente senza scopo di lucro.

Nasce nel 2004 da un’idea di Maria Alberti e dalla condivisione con una trentina di amici. Fin dal suo esordio si rivela un progetto innovativo che coinvolge utenti di ogni età e provenienza geografica.

L’obiettivo è la diffusione e promozione della cultura e dell’arte nella sua più ampia espressione multiculturale, come strumento alla riscoperta dell’uomo e degli ideali di libertà, non-violenza, integrazione e socialità.

Nel corso di oltre dieci anni di attività, il gruppo si è autoalimentato e cresciuto. Oggi conta oltre 330 utenti dislocati su tutto il territorio nazionale.



PROGETTO

Il progetto del nostro gruppo è composto da tre settori che s’intersecano e alimentano reciprocamente:

  • ricerca e studio
  • ideazione e organizzazione di attività
  • promozione e condivisione.

Affascinati e fedeli al concetto di opera d’arte totale, studiamo, sperimentiamo e proponiamo la fusione fra i diversi linguaggi artistici: musica, letteratura, teatro, pittura, cinema, fotografia, grafica. Organizziamo e promuoviamo iniziative che siano un mix fra diverse forme d’arte.

Svolgiamo attività di ricerca e approfondimento biografico di autori del passato e contemporanei; confronto dell’evoluzione delle varie espressioni artistiche.

Pensiamo che l’arte debba essere un fattore di innovazione, sviluppo sociale e culturale. Pertanto progettiamo e allestiamo eventi culturali e artistici in vari ambienti; proponiamo dibattiti e confronti; organizziamo spazi dove poter sviluppare la propria creatività.

Promuoviamo autori emergenti, ma anche già affermati, offrendo loro un’accurata esposizione mediatica negli spazi e nelle attività del gruppo. Curiamo recensioni letterarie e presentazioni editoriali, organizziamo spettacoli, creiamo rassegne stampa. Ci occupiamo di campagne di comunicazione, sia con mezzi cartacei che con un’azione congiunta sui vari social network integrati con il sito ufficiale che fa da ponte tra i vari canali.

Curiamo l’immagine di autori e artisti a 360°.

Creiamo sinergie e collaborazioni con altre realtà locali.

Operiamo sull’intero territorio nazionale.

Non pretendiamo di essere i migliori. Vogliamo solo volare così in alto e per mano a chi ha creduto, tutta la vita e con tutto se stesso, al sogno e all’arte.


NOTE TECNICHE

IL CIELO CAPOVOLTO è un progetto, senza scopo di lucro, ideato e creato da Maria Alberti • via Fidia 26, Torino. Non rappresenta una testata giornalistica in quanto è aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale. Se qualche testo o immagine violasse i diritti d’Autore, si prega di volerlo comunicare e saranno immediatamente rimossi. È uno spazio apolitico e non aderisce ad alcun partito. Ogni utente è responsabile di quanto scrive.

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitare a contattare la redazione.