Roghi moderni

a cura di Andrea Mauri

Il mercato editoriale cerca di rinnovarsi e di spingere il pubblico a leggere. A volte con espedienti strambi. Come accade in Islanda, dove la casa editrice TUNGLIO nelle notti di plenilunio stampa ben 69 copie dei titoli a sua disposizione. Fin qui nulla di straordinario.

Ma si va oltre. I lettori entusiasti dell’iniziativa devono comprare nella stessa notte quei libri stampati, considerato che l’editore brucerà le copie invendute. Trattasi di un “rituale magico”, nel quale i libri ardono a fuoco lento, offerti alla dea luna.

TUNGLIO si oppone all’idea dell’eternità di un libro (che promettono invece gli altri editori) e invece di assistere alla trasformazione della pagine, sempre più gialle negli scaffali, decide di mandarle in fumo per sempre: fino al minuto precedente al rogo, il libro conserva intatto il suo splendore.

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter