Riff

a cura di Andrea Mauri

Torna il RIFF – Rome Independent Film Festival diretto da Fabrizio Ferrari con la XVI edizione dal 28 novembre al 10 dicembre alla Casa del Cinema di Roma con oltre 100 film in anteprima Italiana.

Tra i film in concorso della XVI edizione del RIFF: Oltre La Nebbia – Il Mistero Di Rainer Merz di Giuseppe Varlotta con Pippo Delbono, Corinne Clery e Cosimo Cinieri tra gli altri. Il film sarà presentato venerdì 1 dicembre alle ore 22.00 alla presenza del regista in sala e del cast. Al centro del film la scomparsa di un attore dal set di un film storico in fase di riprese ad una settimana dalla Pasqua. Un investigatore privato viene discretamente incaricato di indagare sulla scomparsa e fin dall’inizio egli prova l’inquietante percezione di essere in qualche modo coinvolto nelle vicende trascorse.

Gli altri film internazionali in concorso sono gli argentini A Winter To Remember di Cecilia Valenzuela Gioia. Lucia, una ragazza di 21 anni, soffre di attacchi di panico.Durante un inverno trascorso a Salta, la sua città natale, incontra Olivia che l’aiuterà a liberarsi dai traumi del passato e a scoprire se stessa. Esordio alla regia della venticinquenne Cecilia Valenzuela Gioia, che interpreta anche il ruolo di Lucia, il film ritrae con chiarezza e sensibilità il dolore che deriva dal vivere nella paura e la gioia che proviene dall’accettazione di sé. Il film sarà presentato martedì 28 novembre alle 22.15 e rientra nel focus LGBTQ ovvero dei film legati all’identità di genere.

E’ argentino anche Cetáceos di Florencia Percia. Clara e Alejandro si trasferiscono in una nuova casa. Pochi giorni dopo, lui è costretto a partire per lavoro. Clara resta sola nella nuova casa circondata da scatole chiuse. Pian piano accetterà una serie di inviti casuali che la allontaneranno dalla dimensione in cui vive. Il film sarà presentato domenica 3 dicembre alle 21.30.

Nel concorso troviamo anche Bernard and Huey di Dan Mirvish (Usa). Basato sui personaggi del fumetto di Jules Feiffer uscito sul “Village Voice” nel 1957, il film racconta l’improbabile amicizia tra il dispettoso Huey e il remissivo Bernard negli anni 80 a New York. Venticinque anno dopo Bernard è uno scapolo di successo e un giorno bussa alla sua porta Huey. Non si vedono da molti anni e Bernard sugellerà il loro incontro iniziando una relazione con Zelda la figlia di Huey in un crescendo di situazioni comiche e a tratti surreali. Il film sarà presentato mercoledì 29 novembre alle 20.30.

E ancora Falling In/Out In Love di Dominic Bachy (Francia). Il film è una divertente commedia che vede al centro quattro diverse coppie, ognuna in una fase differente della relazione, vivono la loro settimana di San Valentino a Parigi, la capitale dell’amore. Mentre una coppia si incontra per la prima volta e un’altra approfitta della ricorrenza per separarsi, la terza coppia dubita della fedeltà e la quarta cerca di ritornare insieme. Il film sarà proiettato sabato 2 dicembre alle 20.10 alla presenza del regista e degli interpreti.

Hagazussa – A Heathen’s Curse di Lukas Feigelfeld (Germania). Il regista tedesco mette in scena una dark story densa di suggestioni interpretata da Aleksandra Cwen. La storia è ambientata in un disperso villaggio nelle Alpi austriache, dove Albrun (vive sola con la figlia appena nata, emarginata dagli altri abitanti del villaggio e tacciata di stregoneria. Il film sarà proiettato sabato 2 dicembre alle 22.00 alla presenza del regista.

I Am Truly A Drop Of Sun On Earth di Elene Naveriani (Svezia/Georgia) è, invece, il film d’esordio di Elene Naveriani. April lavora come prostituta in un night club fatiscente di Tbilisi, in Georgia, in un mondo in cui a dominare sono gli uomini e le donne sono trattate al pari di oggetti. In tale contesto di disperazione, all’ombra di un albergo di lusso, April incontra Dije, un giovane immigrato nigeriano (una sorta di outsider tra gli outsider) che inseguiva il sogno di raggiungere la Georgia degli Stati Uniti e che invece si è ritrovato lì. Entrambi alienati dalla società, i due finiscono per innamorarsi. Il film sarà presentato giovedì 30 novembre alle 22.15.

Infine Maria (Y Los Demás) di Nely Reguera (Spagna) sarà proiettato venerdi 1 dicembre alle ore 20.10 nell’ambito del Focus sulla Spagna. con la presenza in sala della sceneggiatrice Valentina Viso.

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter