La musica Mapuche

a cura di Andrea Mauri

Domenica 8 ottobre al Teatro delle Muse, Via Forlì, 43, Roma, ore 21:30 si potrà ascoltare la musica di Héctor Titín Molina, maestro della musica cilena, ricercatore e cantautore delle tradizioni culturali indigeni Mapuche.

Filosofo, storico, antropologo, attore teatrale, musicista, Héctor “Titín” Molina è senza dubbio un personaggio poliedrico. Nato in Cile, è riuscito a collegare la filosofia con l’antropologia, e quest’ultima con la ricerca etnomusicale, cosa che lo ha portato, da alcuni decenni, a percorrere il suo nativo Cile riaffermando, attraverso la sua testimonianza musicale, il patrimonio culturale non solo del Cile, ma anche dell’America Latina.

Il ricavato della serata andrà a sostegno del progetto Textil PO.MA, dell’Associazione cilena di donne indigene mapuche MEDEMA (Mujeres Emprendedoras de Malalhue; situata nella regione di Los ​Ríos, nel comune di Lanco, al Sud del Cile), che ha come obiettivi il recupero del patrimonio culturale e il supporto all’imprenditorialità femminile, affinché dalle attività tradizionali, in particolare quella tessile, possa provenire un importante valore aggiunto a livello identitario, sociale ed economico.

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter