Il barone rampante


IL BARONE RAMPANTE

Italo Calvino

Ed. Mondadori

Collana: Oscar moderni

pag. 253

Pubblicazione:2017

€ 14,00

 

In questo romanzo, la scrittura di Italo Calvino è allegra e appassionante; ben si presta a lettori di ogni età in quanto contiene sia interessanti passaggi di storia italiana (ed europea), sia spettacolari voli di fantasia, volti a concepire e descrivere, nel dettaglio, una vita fantastica. Tutta la narrazione avanza in questo modo, restando sospesa, in bilico, tra i rami degli alberi (veri protagonisti che “cullano” l’esistenza del Barone) circondati dal vuoto del mondo. La vita di Cosimo non sarà certo monotona. Vivrà ogni momento con tale intensità da rendere il suo destino ricco di avventure di ogni tipo; su tutto, la costante osservazione di ogni cosa dall’alto dei suoi amati alberi.

“Cosimo Piovasco di Rondò – Visse sugli alberi – Amò sempre la terra – Salì in cielo”. Un romanzo di grande intensità che trasmette l’importanza dei buoni ideali che ognuno dovrebbe inseguire nel corso della vita. Una storia di un grande uomo: sognatore, idealista, in grado di dimostrare la sua fermezza attraverso l’esistenza che viveva. Una scrittura che insegna la coerenza quale mezzo per dare qualcosa di importante agli uomini e al mondo.

Non sono stati trovati articoli correlati.

avatar

Stefano Carnicelli

Cura rubriche di libri su alcune emittenti locali e collabora con alcuni quotidiani. Ha pubblicato i romanzi: "Il Cielo Capovolto" e "Il bosco senza tempo" per Prospettiva Editrice. Sta curando la pubblicazione del suo terzo romanzo.