I Padri dell’Europa

a cura di Andrea Mauri

I padri dell’Europa” è il titolo del nuovo ciclo delle “Letture teologiche” che prenderanno il via giovedì 11 gennaio nell’Aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense (sede del Vicariato di Roma). Saranno dedicate a tre uomini che hanno fatto l’Europa: Alcide De Gasperi, Konrad Adenauer e Robert Schuman.

Gli incontri saranno presieduti e moderati dal presidente emerito della Corte costituzionale Cesare Mirabelli mentre le conclusioni saranno di volta in volta affidate all’arcivescovo vicario Angelo De Donatis. L’animazione musicale sarà curata dal sistema Afam (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) del ministero dell’Istruzione.

Il primo appuntamento, su “Le basi morali della democrazia”, sarà dedicato ad Alcide De Gasperi, primo presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica: si svolgerà giovedì 11 alle 20 e vedrà intervenire monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza–Modigliana; Giuseppe Tognon, docente alla Lumsa e presidente della Fondazione trentina Alcide De Gasperi, e Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato.

Non sono stati trovati articoli correlati.

Lascia un commento