Herbert Pagani

a cura di Andrea Mauri

Mi hanno stregato i testi delle canzoni di Herbert Pagani, ascoltati in uno spettacolo che ha reso omaggio all’autore poliedrico.

se tu sei un uomo
la strada è una sola
è quella che si arrampica sul monte
nessuno ti guida, nessuno ti segue
da solo ti asciughi la fronte
più sali e più soffri
più sali e più sembra lontana
ma quando tu arrivi
ti siedi e sorridi
e hai l’anima per orizzonte

(da La vita dell’uomo)

 

Chi era Herbert Pagani? Nasce a Tripoli il 25 aprile 1944 da una coppia di ebrei libici italianizzati dall’amministrazione coloniale. Vive tra la Francia e l’Italia, diventando noto come cantautore in entrambi i paesi.

Nell’espressione artistica non si ferma alla canzone, ma ama sperimentare stili e forme diverse, passando dalla prosa alla poesia scritta e cantata, dall’animazione radiofonica alla scenografia teatrale, alle tecniche video e alle creazioni pubblicitarie, dalla pittura alla scultura.

È conosciuto dal pubblico grazie alle due canzoni che lo rendono famoso: Albergo a ore e Stella d’oro. Traduttore e interprete della canzone francese, lavora con Dalida, Françoise Ardy e Salvatore Adamo.

Herbert Pagani è uno dei primi disk-jockey. Nel 1966 esordisce a Radio Montecarlo con Fumorama, programma musicale rivolto ai giovani dal linguaggio nuovo, legato alla contestazione degli anni Sessanta, con una forte vena ironica.

Dopo i successi italiani e francesi, nel 1979 decide di ritirarsi dalle scene e dedicarsi alla poesia, all’impegno politico, alla lotta per il raggiungimento della pace tra israeliani e palestinesi.

Colpito da una leucemia fulminante, muore a soli 44 anni il 16 agosto 1988 in Florida. Per sua espressa volontà i funerali si svolsero a Tel Aviv, cui parteciparono esponenti del mondo dello spettacolo ed ebrei originari della Libia. La sepoltura avvenne secondo il rito ebraico e l’orazione funebre fu pronunciata dall’allora ministro degli esteri israeliano, Simon Peres.

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter