Concordia maritale

a cura di Andrea Mauri

CONCORDIA MARITALE, IL MATRIMONIO EBRAICO A ROMA è la mostra realizzata dal Museo Ebraico di Roma in collaborazione con Poste Italiane presso il Museo Ebraico di Roma, via Catalana (Tempio Maggiore), visibile dal 3 ottobre al 3 dicembre 2017.
Le Ketubbot, sono i contratti di matrimonio in pregiata pergamena di pecora, scritti a mano e decorati all’acquarello, risalenti ai secoli XVIII e XIX, conservati nell’Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma “Giancarlo Spizzichino” e nel Museo Ebraico di Roma, la cui collezione è stata recentemente arricchita da un’importante donazione di una collezione di undici ketubbot conservate nella medesima famiglia da ben tre secoli. Nell’esposizione sono esposte anche ketubbot decorate con i colori della bandiera francese risalenti al periodo della dominazione napoleonica a Roma e con i colori della bandiera italiana, databili al periodo dell’Emancipazione, quando con l’Unità d’Italia, e soprattutto con la fine del potere temporale dei Papi e l’abolizione definitiva del ghetto, gli ebrei romani furono finalmente equiparati agli altri loro concittadini. Splendida è la ketubbà romana del 1627 dell’Israel Museum di Gerusalemme che per la prima volta dopo quattro secoli rientra nella sua sede originaria di produzione. L’esposizione è arricchita da immagini fotografiche di matrimoni d’epoca, documenti d’archivio, libri di preghiera e dalla ricostruzione di una chuppah, il baldacchino nuziale, che rappresenta la coabitazione della nuova coppia. La tradizione ebraica attribuisce al matrimonio una funzione centrale: è grazie a questo che si spezza la solitudine dell’uomo e si creano le premesse per la procreazione, primo esplicito compito della prima coppia umana. Nel matrimonio ebraico, che è un vero e proprio contratto tra i due sposi, riveste una particolare importanza la ketubbà, il documento con cui il marito si impegna a fornire alla moglie l’alimentazione, gli indumenti e le garantisce una somma di denaro in caso di divorzio e di vedovanza.

 

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter