Concerto di Natale

a cura di Andrea Mauri

 

A Roma il 17 Dicembre 2017 alle ore 17.30 nelle prestigiosa cornice della Chiesa SS. Trinità dei Monti, Metro A Spagna si terrà il Concerto Solidale di Natale con il CORO NOTE BLU diretto da Marina Mungai

Il Concerto ad ingresso libero sosterrà il Progetto di una scuola viaggiante nelle periferie di Bogotà in Colombia. La Fundación “Escuela Viajera” ha come sua principale attività il lavoro educativo, l’accompagnamento scolastico e la promozione sociale di bambini/e, adolescenti che si trovano in situazioni di vulnerabilità dovute al conflitto armato o alla povertà estrema. Accanto a questa attività viene svolto un servizio di animazione e promozione delle loro famiglie attraverso laboratori artigianali produttivi e momenti di formazione per adulti per il riscatto della cultura, dell’economia alternativa e della dignità delle classi popolari.

Vivere la coralità con l’aspirazione alla Bellezza è il programma del Coro Note Blu, che da molti anni si occupa di divulgare la musica corale italiana contemporanea, collaborando  direttamente con i compositori. Ha curato molteplici prime esecuzioni, vinto premi in concorsi regionali, nazionali ed internazionali, partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive, incisioni e progetti compositivi.Fondato nel 1979 e guidato dal 1982 da Marina Mungai, il Coro Note Blu ha cantato nei luoghi più disparati, in Italia e all’estero, dalle Parrocchie di periferia alle grandi Cattedrali, da Centri anziani ed Ospedali al Teatro dell’Opera di Roma e al cortile del Castel del Monte, mettendo sempre a servizio di tutti la sua passione.
Note Blu ha sperimentato per primo la metodologia della “VocePersona”, ideata da Giovanni Maria Rossi, ed è stato oggetto di due tesi di laurea. Dal 1993 aderisce all’Associazione Regionale Cori del Lazio  e ad Europa Cantat, per la quale ha rappresentato l’Italia al XVII Festival Internazonale ad Utrecht (NL) nel 2009. Il 17/3/2011, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, il Coro ha animato la Solenne Liturgia per il 150° dell’Unità d’Italia.
Anche per il 2018 il Coro Note Blu ha in programma due importanti progetti repertoriali, dedicati ad altrettante collaborazioni con autori italiani. Per queste occasioni ha attivato la modalità “open doors”, offrendo la possibilità di prenderne parte (per due mesi a progetto) anche a cantori provenienti da altre esperienze o a musicisti che vogliano provare l’esperienza della coralità, il tutto in modo del tutto gratuito.

Lascia un commento

invia il tuo messaggio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Small C Popup.png

Iscriviti alla nostra newsletter