Chiusura stagione 2015/2016

ccalmareAmici capovoltini, siamo giunti al termine della stagione 2015/2016.

Per il nostro Gruppo quest’anno è stato ricco di iniziative ed eventi e tanti sono già in fase di definizione per la prossima stagione.

Il progetto principe è stato senz’altro: “diversamente UGUALI“, per il quale abbiamo organizzato:

  • la 1ª edizione del Concorso Letterario Nazionale “IL RACCONTO”
  • l’evento del 19 marzo che ci ha dato occasione di trascorrere insieme una bellissima giornata di arte e cultura, ritrovando anche amici storici del Gruppo che ci hanno raggiunto da diverse città italiane: Stefano Carnicelli ci ha presentato i suoi 3 romanzi; abbiamo premiato le opere giunte ai primi posti del Concorso; numerosi interventi di cariche istituzionali
  • il 14 maggio abbiamo organizzato l’incontro con lo scrittore Pino Roveredo al Salone Off 365 della Circoscrizione 3 di Torino

Quest’anno ha visto anche la nascita di “vetrinARTE: vetrine d’autore“, conclusosi con la festa del 10 gennaio in cui sono state premiate le vetrine più votate per l’allestimento natalizio. Ben 740 cittadini della Circoscrizione 3 di Torino hanno partecipato.

Abbiamo proseguito la nostra già consolidata partnership con il gruppo Caleido.Scoppio e abbiamo partecipato a tutti i loro spettacoli: ad ogni puntata, nell’ormai conosciuta “finestra su IL CIELO CAPOVOLTO” abbiamo presentato una nuova iniziativa del nostro Gruppo.

Avviato lo STORYBOX: distributore automatico di racconti, in cui gli autori posso inserire i loro brevi racconti. In qualsiasi momento, gli utenti possono, dallo smartphone o tablet, interrogare lo STORYBOX che selezionerà, casualmente, uno fra tutti i racconti inseriti e lo invierà sul loro schermo.

Abbiamo curato con sempre maggior impegno le RECENSIONI di opere d’autori famosi ed esordienti, curate da Stefano Carnicelli e Maria Alberti.

Alle PRESENTAZIONI delle nuove uscite editoriali (eventi che coinvolgono il pubblico come attore e non solo spettatore), abbiamo affiancato i FLASHBOOK.

Infine ha aperto i battenti la LIBReRIA online del Gruppo.

Sono proseguiti e consolidati tutti i progetti che erano già stati attivati nelle stagioni precedenti: Storie di Quartiere, La Stanza di Milady, Ricordopoli, i Selfie d’Autore, 30 righe + TRENTA

Che dire? È stato un anno decisamente proficuo e attivo che ha visto crescere anche il numero degli iscritti al nostro Gruppo.

Nel mese di agosto ci spetta una meritata pausa, in cui non restiamo certo inattivi, ma definiamo la nuova stagione 2016/2017. A tale proposito invito tutti gli iscritti a inviare alla Redazione eventi e progetti che vogliono realizzare. L’indirizzo lo conoscete, è: redazione@ilcielocapovolto.it.

Propongo di organizzare, al ritorno dalle vacanze, per i primi giorni di settembre, una festa d’inizio stagione, in cui ritrovarci fisicamente tutti insieme e nella quale poter anche valutare ed organizzare insieme la nuova stagione. Si accettano proposte per l’organizzazione della festa: preparare ognuno qualcosa per l’apericena collettivo? Attori, musicisti e artisti vari che vogliano animare con le loro performance? Location e data?

Vi ricordo che possiamo proseguire a tenerci in contatto attraverso la pagina del nostro gruppo su Facebook, raccontandoci anche come stiamo trascorrendo le vacanze.

Un abbraccio collettivo e un sentito GRAZIE, per quello che avete fatto insieme a noi e per quello che farete!

La Redazione • Maria Alberti

Lascia un commento